E’ il mese di marzo quando, grazie “all’urban tam tam” del passaparola, veniamo contattate da Ilaria, futura sposa con idee chiarissime su quello che sarà il suo matrimonio previsto per agosto.
Ed è proprio da questa immagine che la futura sposa ha del suo matrimonio e dalle aspettative che in esso ripone, che inizia il percorso che porterà alla realizzazione dell’abito da sposa.
L’abito dei sogni di Ilaria nasce da una idea artistica e si sviluppa attraverso un vero e proprio percorso progettuale, artigianale ed emotivo.
Ma analizziamo i dettagli tecnici.
Per la base del corpino e della gonna è stata utilizzata della duchesse di seta bianca, mentre per la sopra gonna è stato abbinato uno chiffon di seta, che prima di essere unito all’abito è stato dipinto a mano per creare un effetto di sfumatura azzurro cielo.
Il corpino, interamente steccato, è stato rivestito con pizzo chintilly festonato ed illuminato da micro perline della stessa tonalità.
La scollatura è caratterizzata da un monospalla dello stesso chiffon utilizzato anche per la stola a completamento dell’abito.
Alla cerimonia avrebbe preso parte anche una damigella al seguito della sposa e che per questo motivo è stato realizzato un abito con la stessa tonalità di colore con una gradazione più intensa.
Per il corpino è stato utilizzato pizzo macramè a pois, mentre la gonna è stata realizzata in organza ed il sottogonna in tulle.
Un romantico fiocco in taffetà turchese annodato in vita completava l’abito.
Ovviamente, nelle numerose fasi della realizzazione, l’abito è stato provato e riprovato più volte sulla sposa, per consentirci di procedere con eventuali ed ulteriori modifiche, sino a raggiungere quella unicità, quella perfezione nei dettagli che fanno si che l’abito diventi una seconda pelle e che quindi facciano star bene chi l’indossa.
Una cosa accomuna tutte le donne: nel giorno delle proprie nozze vogliono essere le più eleganti e le più belle, ed è un nostro obbligo professionale emozionare la sposa quando verifica che il desiderio di veder realizzato il proprio sogno, è diventato realtà.
Alcune fasi della lavorazione: